RICEVI LA NEWSLETTER

Stabilita una piattaforma per il controllo dei mezzi tecnici per l’agricoltura biologica


A seguito della collaborazione siglata tra FederBio e FiBL, l’Istituto svizzero leader in materia di ricerca e di consulenza in agricoltura biologica a livello europeo, si vuole istituire un registro pubblico online, che elenca i mezzi tecnici che possono essere utilizzati dagli agricoltori biologici certificati in Italia.

Considerando che il mercato del biologico è unico a livello Ue, FederBio ha ritenuto necessario che la nuova piattaforma online Italian Input List faccia parte all'European Input List, che accoglie sia i requisiti europei, che le norme nazionali ed eventuali criteri aggiuntivi per l’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura biologica. La piattaforma online serve da supporto ai tecnici e agli agricoltori, per ridurre le eventuali contaminazioni relative a prodotti che contengono sostanze non autorizzate.

All'elaborazione della lista italiana è stato insediato un collegio composto da rappresentanti di istituti di ricerca più noti. Saranno selezionati criteri per l'inserimento dei prodotti per la nutrizione, per la difesa delle piante e per i corroboranti.

La lista sarà completamente operativa entro febbraio 2020.

Copyright AgrimagNews 2020