AQ 10 WG


Formulazione

Granuli idrodispersibili

Packaging

30G

AQ 10 WG è un fungicida microbiologico a base del fungo antagonista Ampelomyces quisqualis, ceppo M10, che agisce contro l’Oidio. Si tratta di un formulato commerciale in granuli idrodispersibili (WG) nel quale sono contenute le spore dell’antagonista. Le particolari modalità di azione di AQ 10 WG ne fanno uno strumento unico ed efficace per il contenimento dell’oidio, sia nel vigneto che sulle colture orticole, come le cucurbitacee, le solanacee e la fragola. 


Inoltre AQ 10 WG può essere applicato su vite, sia in pre che in post-raccolta, per il contenimento e la parassitizzazione dei cleistoteci svernanti dell’Oidio; ciò si ripercuote favorevolmente riducendo l’inoculo di Oidio nell'annata seguente, così da facilitare il contenimento del patogeno. AQ 10 WG può essere utilizzato nell’ambito di qualsiasi strategia per prevenire lo sviluppo di ceppi resistenti ai fungicidi di sintesi come, ad esempio, gli IBE. È compatibile con diversi fungicidi utilizzati sia contro l’oidio che contro la peronospora (tra cui i rameici) e può essere agevolmente inserito in strategie di difesa di ogni tipo. È consigliabile impiegare il biofungicida con l’ausilio di un bagnante; tra questi si può utilizzare Nu-Film-P a base di pinolene o un bagnante siliconico. 


Per la preparazione della sospensione, aprire la busta, versarla in un contenitore con acqua, lasciare reidratare completamente i granuli ed agitare per portare in sospensione le spore, quindi versare in botte. Durante il trattamento mantenere la sospensione continuamente in agitazione. Dal momento che le spore si attivano solo se sono poste a contatto o in prossimità del micelio dell’ospite, è fondamentale una copertura ottimale della coltura, soprattutto nei confronti dei grappoli. Si consiglia di trattare nelle prime ore del mattino o, meglio ancora, alla sera in modo da assicurare un periodo con elevata umidità il più lungo possibile. 


AQ 10 WG, non avendo TEMPO DI CARENZA, né alcun LMR, può essere utilizzato senza alcun rischio di residui indesiderati sulla produzione, con una maggiore sicurezza per l’operatore agricolo e per il consumatore

100 grammi di prodotto contengono:
Ampelomyces quisqualis (isolato M-10)
g 58*
Coformulanti q.b. a
g 100
*Contiene non meno di 5,0 x 10spore/g
ColturaDosaggioNote
Vite da vino
35-70 g/ha
Trattamenti dalla ripresa vegetativa fino alla raccolta. Un trattamento di fine estate o pre-raccolta limita la formazione dei casmoteci. Ripetere eventualmente il trattamento dopo 14 gg dal primo. È consigliabile la miscela con un coadiuvante quale Nu-Film-P (250-400 ml/ha)
Uva da tavola
50-70 g/ha
Cucurbitacee (melone, anguria, zucca, zucchino, cetriolo
35-70 g/haUtilizzare il dosaggio minore all'inizio dell'attacco e quello maggiore con sintomi più evidenti. È consigliabile la miscela con un coadiuvante quale Nu-Film-P (250-400 ml/ ha)
Solanacee (pomodoro, peperone, melanzana)
Fragola
Rosa
35-70 g/ha
È consigliabile la miscela con un coadiuvante quale Nu-Film-P (250-400 ml/ha)
Prezzo
Richiedi preventivo
- +