ISONET Z (RODILEGNO GIALLO)


Formulazione

Diffusori

Packaging

100 PZ.

Isonet® Z è è un diffusore a rilascio controllato contenente il feromone di Zeuzera pyrina. Il prodotto è costituito da due microcapillari paralleli di polimero plastico di cui uno contenente il filo di alluminio che ne permette l’applicazione e l’altro riempito del feromone specifico. Attorcigliare in modo lasco i diffusori sulle parti legnose della pianta evitando l’esposizione diretta al sole. Non stringere o forzare eccessivamente per evitare la rottura del diffusore. Con piante di altezza superiore ai 4 metri si consiglia un’applicazione differenziata di 1/3 nella parte alta e 2/3 nella parte bassa della pianta. La confusione sessuale funziona attraverso la distribuzione omogenea del feromone nell’ambiente della coltivazione da difendere. 


Questo risultato si ottiene applicando nel frutteto il dosaggio, consigliato in etichetta, di Isonet® Z che rilascia continuativamente il feromone. Il miglior risultato si ottiene su frutteti di vasta superficie, e quando l’applicazione si esegue per grandi aree, non necessariamente con frutteti contigui. Si possono proteggere anche frutteti di piccola dimensione, quando isolati e con bassa popolazione, ma è opportuno in questi casi aumentare il dosaggio per ridurre le perdite di concentrazione dovute all’influenza del vento. L’applicazione della confusione sessuale non è da considerarsi immediatamente risolutivo nei confronti di questa specie che completa il proprio ciclo in 1 o 2 anni a seconda della pianta ospite, delle condizioni climatiche e del periodo di ovideposizione. Ne consegue che per avere dei risultati evidenti, si consiglia la sua applicazione per più anni di seguito. 


Isonet® Z deve essere applicato PRIMA delle primissime catture della generazione svernante. L’applicazione della confusione sessuale necessita di frequenti controlli di campo per mantenere sotto controllo l’evoluzione della popolazione del fitofago e intervenire tempestivamente per abbassare le popolazioni qualora necessario. A tale scopo è necessario posizionare le trappole di monitoraggio all’interno del frutteto e lungo i bordi delle aree in confusione e ispezionarle settimanalmente. Normalmente si ha un azzeramento quasi totale delle catture. Ispezionare periodicamente un centinaio di piante, a seconda dell’ampiezza dell’area trattata, al centro e lungo i bordi dell’area trattata per verificare la presenza di fori attivi, indice di presenza di larve vive di Z. pyrina ed intervenire in caso di presenza di attacco oltre il limite di soglia o livello economico di danno.

Diffusore composto da capillare singolo contenente:
(E,Z)-2,13-Octadecadienyl acetate
812 g/kg
(E,Z)-3,13-Octadecadienyl acetate
27 g/kg
Totale di 66 mg di sostanze attive per diffusore.
Supporto di materiale inerte

Coltura
Registrazione indipendente dalla coltura
Dosaggio
300 diffusori/ha più il rinforzo sui bordi
Tipo di diffusore
Singolo capillare
Prezzo
Richiedi preventivo
- +