Description
Okynol Forte è composto da sapone di potassio, comunemente chiamato “Sapone di Marsiglia” ed è un sale di potassio di acidi carbossilici a lunga catena (acidi grassi). Si ottiene per saponificazione con potassa di oli vegetali estratti dai semi di alcune piante (Colza, Girasole, Soia, etc).
Okynol Forte in combinazione con insetticidi, svolge la funzione di bagnante e adesivante, permettendo la diffusione omogenea del principio attivo all’interno della miscela da distribuire.
Okynol Forte (al 2 – 3% di concentrazione) ha un’azione indiretta nei confronti della Fumaggine, poichè scioglie la melata prodotta dagli insetti dimostrandosi anche un efficiente ed economico anti-afide.
Okynol Forte può risultare utile nel controllo degli Aleurodidi (Mosche bianche), dell’Afide grigio del cavolo ed in particolar modo delle Cocciniglie, in quanto il loro rivestimento chitinoso viene dissolto dall’azione del sapone; questi insetti senza protezione, muoiono per disidratazione.
Okynol Forte (al 0,2 – 0,5% di concentrazione) aiuta l’adesività della maggior parte dei prodotti fitosanitari rinforzando la loro azione.
È sconsigliato l’uso combinato a prodotti rameici.
Per preparare la miscela, consigliamo di dissolvere Okynol Forte in acqua tiepida.
Dosage
Come coadiuvante |
dei trattamenti antiparassitari in funzione bagnante utilizzare la dose di 200-500 gr per ettolitro |
Come rimedio biologico: 2 - 3 Kg/hl |
nel controllo delle melate di insetti succhiatori, quali: afidi, aleuroidi, cocciniglie tripidi ecc. utilizzare dosaggi compresi tra il 2% e il 3%. Utilizzare volumi di acqua di almeno 1000-1500 lt per ettaro |